Catering Matrimonio

NoLimits Catering: per un matrimonio senza confini

Il miglior catering nel vostro giorno più bello

La data è decisa. Il vestito ha bisogno solo di qualche modifica, ma è eccezionale.

Avete finalmente definito le scelte per la location, per la musica, i tipi di fiori, avete scelto e notificato i testimoni, guardandoci intorno sembrerebbe non mancare nulla per il giorno più importante! Ah, ecco, manca quella che insieme al fotografo ci accompagnerà per tutti i momenti della festa, manca il catering. 

Sembrerà banale, ma è un momento importante e non soltanto per quanto costa in media un catering matrimonio, ma per una riuscita perfetta di un giorno speciale, per godere a pieno di ogni singolo istante senza doversi preoccupare di nulla. 

Di qualsiasi location si tratti, che sia in un locale o che sia un matrimonio a casa, con catering e servizio di preparazione e distribuzione alimenti e bevande non si scherza, ecco perchè NoLimits Catering è ciò che fa per te. 

L'attenzione ai dettagli

Secondo No Limits, un servizio catering deve avere 6 elementi dai quali non può prescindere per un buon espletamento della prestazione professionale:

L’aspetto umano del catering

Il catering è l’aspetto più umano insieme al fotografo, è una squadra di persone con cui instaureremo una relazione più o meno intensa per tutto il tempo della festa, e per almeno quattro o cinque ore, questi professionisti del divertimento, si accorgeranno se manca del vino bianco nel nostro bicchiere, ci chiederanno se gentilmente gradiamo il “bis” di risotto, o ancora ci interrogheranno sulla preferenza tra “caffè o amaro”.

Dopotutto il momento del pranzo (o cena) e di festa, è ciò che attende la maggior parte degli invitati ed è anche quello che resta più impresso nella mente.

Quante volte vediamo mutare i visi degli ospiti con il passare del tempo, dagli sbadigli in chiesa, alla svestizione completa di giacca e cravatta per scatenarsi nella danza (perchè no con un Free Open Bar). Ebbene a tutto ciò, al benessere di invitati, parenti, commensali e sposi, concorre anche il nostro servizio di catering. Al di là dei prezzi, catering matrimonio, musica, scelta della location, tutti questi singoli elementi partecipano alla realizzazione del giorno più meraviglioso della vita di una coppia.  

Catering per matrimonio: prezzi

Eccoci arrivati ad un tasto che potrebbe sembrare dolente, ma in realtà è soltanto una tappa per pianificare un giorno così importante: i prezzi catering matrimonio. Diciamo innanzitutto che fra le voci di spesa maggiormente soggette a variazione ci sono i prezzi catering. Buffet matrimonio, bibite, wedding cake (torta nuziale), open free bar ed altri servizi in voga soprattutto negli ultimi anni, come il servizio rhum e sigari che sembra ormai un “must”, oppure ancora un mastro casaro che lavora delicatamente bocconcini e mozzarelle letteralmente sommerso da flash e video degli ospiti. 

Sappiamo con certezza che i prezzi catering matrimonio, Milano, Roma, Nord o Sud che sia, non scendono sotto i 90 euro a persona, ma è un dato importante da cui partire, cercando soluzioni che soddisfino occhio, gusto e servizio partendo da questo prezzo qui. 

Assolutamente normale che il prezzo aumenti con l’aumento dei servizi che includiamo.

Siamo consapevoli del fatto che il matrimonio è una delle spese più ingenti nel ciclo della vita di qualsiasi famiglia, spesso le compagnie e i servizi di catering, tendono a “gonfiare” i prezzi, sicuri del fatto che non si baderà a spese per quest’evento. Il consiglio, quindi, è quello di prevenire e iniziare a pensare per tempo ai servizi di cui si vuole usufruire. Un approccio potrebbe essere quello di fare ricerche mirate, basandosi su dati certi, ad esempio il numero di invitati, potremmo quindi ricercare: prezzo catering matrimonio 100 persone, in tal modo andremmo già a pre-selezionare quei servizi di catering che non gestiscono la richiesta per 100 persone ed oltre, facilitando la nostra scelta finale.

Le tendenze: catering matrimonio Milano

la città più scelta in italia dove sposarsi

Milano non è solo città della moda, capitale economica italiana, ma rappresenta anche un bacino di risorse importanti da cui prendere spunto. Sempre attenta ai trend e alle voghe estere, Milano sa “rubare”, apprendere, rielaborare e stupire. Anche nel campo dei matrimoni, la città della “madunnina” non è da meno, è qui ed in poche altre realtà italiane che arrivano e partono le tendenze che poi si diramano su tutto il territorio. Non è un caso che sia Milano ad ospitare la fiera “The Love Affair”, progetto nato nel 2014 ed arrivato alla quinta edizione, dedicato alle coppie e alle tendenze del matrimonio in Italia. Un HUB in cui si può disporre della presenza di oltre 80 espositori, si ha la possibilità di creare networking e trovare preziose collaborazioni anche a lungo termine, puntando su qualità e passione, veri valori centrali dell’evento. 
Stupire, ideare ed innovare è il ruolo dei wedding planner, autentici “narratori” di storie fantastiche, come quella del matrimonio. Questa nuova professionalità nata negli Stati Uniti,  è considerato un “fotografo di ricordi”, una risorsa professionale concepita per rendere unici momenti e sensazioni.

Enzo Miccio, Anna Francisco, Giorgia Fantin Borghi, sono solo alcuni dei nomi più in voga in questo momento e che hanno cambiato il modo di “organizzare matrimoni” in Italia da 10 anni a questa parte. 

Va da sè, che i servizi e tutto l’indotto legato all’organizzazione dell’evento, debbano essere all’altezza e saper recepire ed intepretare le tendenze del momento. 

Un catering matrimonio deve saper interpretare e mettere “en place” lo stile del Barroque Wedding, tendenza che sta spopolando nel 2019, oppure ancora saper rielaborare lo stile boho chic, il che non vuol dire che il servizio catering debba snaturarsi, significa semplicemente saper essere dentro una situazione con professionalità e know-how. Potremmo dire che il catering debba essere come il nero “deve star bene su tutto”.

Buffet matrimonio: prezzi e qualità

Il cibo è un aspetto importante del matrimonio. Innanzitutto c’è da dire con fermezza che la tradizione dei matrimoni “maratona” con decine e decine di portate e sedute infinite ai tavoli per ore è tramontata, considerata addirittura di cattivo gusto dai più “severi”. L’approccio moderno è maggiormente gourmet e imperniato sulla qualità. Ed è qui che il servizio catering diventa quanto mai fondamentale. Con la nuova tendenza nel mondo dei matrimoni in cui “meno è meglio” (less is more), l’ospite sarà più attento al “servizio”, alla presenza scenica e alla professionalità del catering. Il personale dovrà gestire il flusso ed il ritmo della cucina, ma anche essere attento a servire pietanze calde al momento giusto, oltre a  sorvegliare, agire prestando attenzione anche alla presentazione dei piatti e all’estetica. 

Le tendenze moderne riguardo al buffet, sono quelle di alternare i sapori e le consistenze dei cibi: si passa dal croccante di crostini e scaglie di parmigiano, alla morbidezza di creme e vellutate. Uno dei trend più proposti anche in matrimoni più nobili, è il “servizio all’inglese”, poter disporre di camerieri a giro braccio, rende l’atmosfera dinamica e allo stesso tempo elegante, chicca molto in voga è non offrire direttamente le bottiglie di vino al tavolo, bensì destinare del personale per rimpinguare i baloon dei nostri ospiti. Tale modalità va ad incidere positivamente anche sui prezzi catering buffet.

Andando a analizzare i prezzi, facendo delle ricerche accurate su internet e mettendo a confronto differenti servizi, ci rendiamo conto che i prezzi catering buffet, offrono svariati range, molti anche abbordabili. Per questo motivo è molto importante concepire con netto anticipo di che tipo di servizio vogliamo usufruire, in che quantità, di che natura. Gironzolando qui e lì, non solo online, vediamo, ad esempio che un buffet a isola può arrivare a costare anche 50 euro a persona, compensivo di isola di salumi, isola di formaggi, di pesce, mosaico di frutta fresca e cibo vegetariano, prezzo super abbordabile che se legato ad un pranzo con meno portate, seguendo la linea delle tendenze attuali non solo europee, può aiutare a far diminuire il budget totale dell’evento.

Come scegliere un catering per matrimonio e non sbagliare

Una delle strategie adottate per definire la scelta del catering matrimonio è quello di chiedere “in giro”, per avere feedback su esperienze pregresse di amici e conoscenti. Non che sia sbagliato, assolutamente, se solo fosse per seguire l’istinto naturale della comunicazione umana, informarsi tramite persone di fiducia è un bene. Ciò che non è bene è prendere per buono tutto ciò che ci viene detto, dovremmo quindi filtrare queste informazioni: un cugino che apprezza un determinato ristorante in particolare o nostro fratello che conosce il cuoco di una struttura, non devono essere parametri decisionali, bensì semplici spunti di riflessione da mettere da parte per una valutazione finale completa. 

Vorremmo qui racchiudere dei punti chiave per possedere uno strumento nella scelta di un catering, valutando quanto costa in media un catering matrimonio, quanto tempo prima bisogna organizzarsi per preparare tutto ed altri elementi interessanti.

Dicono di noi

Il Catering: L'elemento più importante di un matrimonio

Il servizio catering per matrimonio è un elemento importante per la buona riuscita di un evento unico ed emozionante nel percorso di una coppia. Arrivare al giorno fatidico con la testa libera da pensieri e preoccupazioni sull’andamento del ricevimento ha un prezzo impagabile, il consiglio generale è quindi quello di affidarsi a professionisti, sia se vogliamo usufruire del supporto di un wedding planner, sia che vogliamo scegliere da noi tutta la “struttura” organizzativa dell’evento, dal catering alle varie “isole” a tema per intrattenere gli ospiti durante il buffet. Su tutto il territorio nazionale vi sono svariate realtà operanti come catering da anni, che erogano servizi impeccabili e di qualità, abituati a lavorare con stile e garbo, senza mancare in velocità ed efficienza. 

Inviaci un messaggio

 Non avere paura! Contattaci per ricevere un preventivo gratuito in base alle tue esigenze, senza sorprese!